Il Valendario: 15 maggio 2005, Rossi fa l’impresa nel duello con Gibernau

©Cristian Lovati

15 maggio 2005

Dopo una serratissima lotta con Sete Gibernau, Valentino Rossi conquista il Gran Premio di Francia di Motogp a Le Mans. Per Vale è la terza vittoria dell’anno.

Dopo una pazzesca rincorsa per conquistare la testa del gruppo, all’ultimo giro il Dottore è tallonato da Gibernau; lo spagnolo è vicino al sorpasso ma Vale firma il nuovo record della pista e chiude i conti davanti a tutti.

Dietro al pilota della Honda, che si è dovuto accontentare di un distacco da Rossi di 382 millesimi, si è piazzato il compagno di team del Dottore, Colin Edwards, che ha preceduto i due italiani Melandri e Biaggi.

“E’ stata una gara lunga e difficile ma bellissima e devo dire che mi sono complicato la vita sbagliando la partenza – ha poi dichiarato Valentino -. Poi però ho recuperato posizione dopo posizione con dei bei sorpassi fino a che ho raggiunto Colin. Sono rimasto dietro di lui per un po’ perchè aveva un buon ritmo e nessuno sembrava in grado di raggiungerci, ma poi Gibernau è arrivato velocissimo e quindi ho deciso di cercare di passare il mio compagno di squadra e di spingere al massimo”.

“Ad ogni giro andavo sempre meglio ed ho fatto il miglior tempo all’ultimo giro e questo dimostra gli eccellenti progressi che abbiamo fatto con la messa a punto della moto. Ho fatto la pole, il giro veloce della gara ed ho vinto e anche Colin è andato a podio, quindi questo fine settimana è stato perfetto per noi”.

Potrebbero interessarti anche...