Valentino Rossi, Ruben Xaus si fa alcune domande

©Ufficio Stampa Sky VR46

Il team manager di Avintia: “Non capisco perché Morbidelli non sia stato della partita, né perché Rossi non sia stato più performante”.

Il team manager di Avintia Ruben Xaus in una intervista a Moto.it si chiede le ragioni delle difficoltà del team Petronas in Qatar. Valentino Rossi all’esordio è arrivato dodicesimo, Franco Morbidelli penultimo: “Io mi faccio una domanda, anche se so che scatenerà una polemica. Non capisco perché Morbidelli non sia stato della partita. E non capisco perché Valentino Rossi non sia stato più performante. Non ho una risposta, però i fatti sono questi: il Team Ufficiale è andato benissimo mentre negli ultimi tre anni è andato molto male, anni in cui la squadra privata era fortissima”.

Qatar, le pagelle del primo Gran premio delle MotoGp

“Ora che non c’è più Valentino Rossi nel team factory, va forte la moto ufficiale e non quella privata. Non mi torna molto, su questo argomento la chiudo qui”.

Sulla crescita di Viñales secondo Xaus è stato decisivo l’addio del Dottore al team ufficiale: “Ha imparato molto a fianco di Valentino, quando c’era lui era sempre un po’ pesante e l’arrivo di Quartararo ha dato molto da pensare a Viñales. È stato zitto e ha lavorato. Tutto il weekend è stato dietro a Fabio e ha imparato a leggere la gara per fare quello che sa fare, ovvero essere veloce per tutta la gara. Rossi e Viñales sono due piloti che guidano molto diversamente, hanno anche peso e statura diversi. Penso che Maverick abbia fatto molti cambiamenti personali, dallo staff al numero, ma anche tanto altro. Credo che lo avessero portato a non essere al 100% e che adesso abbia trovato più stabilità. Non avere Valentino Rossi a fianco ti leva un peso, e poi Yamaha ha anche imparato dai propri errori”, sono le parole riportate da Mowmag.

Potrebbero interessarti anche...