La Finlandia tifa per Valentino Rossi

©Cristian Lovati

Erano già stati venduti tantissimi biglietti, quasi quarantamila. Il Motomondiale sarebbe dovuto tornare in Finlandia a luglio (in calendario era nel fine settimana dal 10 al 12) ma le conseguenze del Coronavirus hanno portato all’annullamento della prova che sarebbe andata in scena nel nuovissimo KymiRing.

Un colpo durissimo per gli organizzatori ma anche per i tifosi di Valentino Rossi, moltissimi anche a Helsinki e dintorni: la loro speranza è che il ‘Dottore’ non si arrenda e possa essere al via anche nel 2021. Più di uno si è sfogato sui social, lanciando un vero e proprio appello al fuoriclasse della Yamaha, che nelle prossime settimane prenderà una decisione definitiva sul suo futuro. Ed è chiaro che senza di lui l’interesse per l’evento sarebbe minore: lo sa il capo della Dorna, Carmelo Ezpeleta, per cominciare. E anche il manager spagnolo ha dovuto prendere atto che tutti gli eventi pubblici che in Finlandia possano raggruppare più di 500 persone sono stati annullati fino al 31 luglio, come annunciato dalla Premier Sanna Marin.

Il Motomondiale non approda in Finlandia dal lontano 1982, anno in cui si corse per l’ultima volta sul circuito di Imatra. Il KymiRing e situato a 110 chilometri a nord-est della capitale Helsinki e misura 4.600 metri con una larghezza variabile tra i 12 e i 15 metri. Il rettilineo più lungo misura 1,2 km ed è opposto a quello di partenza, le curve sono 18.

Potrebbero interessarti anche...