Il Valendario: 6 maggio 2001, Valentino festeggia con l’infermiera

©Cristian Lovati

6 maggio 2001

Il dominio prosegue. Dopo quelle ottenute in Giappone e in Sudafrica arriva la terza vittoria su tre gare per Valentino Rossi, sempre più saldamente in testa alla classifica del campionato del mondo della classe 500.

Nel Gran premio di Spagna che si corre sulla pista di Jerez de la Frontera il campione di Tavullia duella a lungo con il suo idolo Norifumi Abe ma a sei giri dalla fine piazza l’allungo decisivo e il giapponese deve accontentarsi della seconda piazza. Terzo Alex Crivillé, Loris Capirossi arriva ottavo.  Max Biaggi, solo undicesimo, lascia il circuito deluso e scuro in volto mentre Rossi festeggia con l’ennesima gag: per il giro di onore carica sulla moto la sua ‘infermiera’, un amico di Tavullia travestito con tanto di parrucca bionda.

Per Rossi, che era partito in pole position davanti a Capirossi e ad Abe, si è trattata della prima affermazione nel Gran premio di Spagna nella classe regina. Parlano giapponese i vincitori delle gare della  125 e della 250. Nella classe più leggera Masao Azuma taglia il traguardo prima di Lucio Cecchinello e Gino Borsoi; in quella di mezzo Kato vince davanti ad Harada, Marco Melandri e al sempreverde Marcellino Lucchi.

Potrebbero interessarti anche...