Il Valendario: 4 maggio 1997, Valentino raggiunge papà Graziano

©Cristian Lovati

4 maggio 1997

Una grandissima rimonta quella di Valentino Rossi nel Gran premio di Spagna della classe 125. Il diciottenne non è partito bene ed è scivolato addirittura in quindicesima posizione. Poi, però, ha tirato fuori le unghie, saltando come birilli tutti i suoi avversari.

Nel gran finale non ha lasciato scampo al giapponese Ueda, che è in testa al Mondiale della classe più leggera: è uscito davanti a lui all’ultima curva e ha tenuto la sua Aprilia davanti fino a quanto ha tagliato il traguardo. Terza piazza per l’esperto spagnolo Jorge Martinez, a lungo in testa alla corsa.

<< La verità è che nella 125 chi è davanti non riesce a staccarsi e chi viene da dietro è facilitato. Ho raggiunto mio padre nelle vittorie? Bé, adesso magari lo supero>> ha commentato a fine gara Valentino, al suo terzo successo in carriera dopo la Repubblica Ceca del 1996 e la Malesia di inizio stagione.

Papà Graziano, nel 1979, nella classe 250, ha vinto tre Gran premi: in Jugoslavia, in Olanda e in Svezia. Valentino aveva pochi mesi.

Potrebbero interessarti anche...