Il Valendario: 3 maggio 2009, Vale vince e torna in bagno

©Cristian Lovati

3 maggio 2009

Valentino Rossi vince il Gran premio di Spagna delle MotoGp sulla pista di Jerez de la Frontera mettendo così in bacheca il trionfo numero 98 nel Motomondiale: per il ‘Dottore’ è il settimo successo sul tracciato andaluso.

Dani Pedrosa conquista subito il comando su Stoner e Lorenzo. Rossi, inizialmente quarto, è protagonista di una inesorabile rimonta: quando manca un terzo dei giri da completare passa il minuto centauro della Honda, si mette davanti con la sua Yamaha e non molla più lo scettro.

Sul podio, con Valentino e Pedrosa, sale anche Casey Stoner con la sua Ducati: l’australiano, che duella a lungo con Jorge Lorenzo, approfitta della caduta del maiorchino.

<<Sono contento di essere tornato alla vittoria – ha detto Rossi a fine gara – Oggi la moto andava da dio>>. Dopo aver tagliato il traguardo ha parcheggiato la sua Yamaha e ha fatto una ‘sosta’ in bagno. <<Erano 10 anni dal bagno, era l’anniversario…>> ha aggiunto ricordando l’esultanza del 1999 a Jerez, dopo il successo nella gara della 250.

Nella classe 250 da registrare il terzo posto di Marco Simoncelli alle spalle di Aoyama e Bautista.

Potrebbero interessarti anche...