Il Valendario: 1 maggio 2005, Vale è il re della pioggia

©Cristian Lovati

1 maggio 2005

Raramente si è visto Valentino Rossi esultare così. E lo ha fatto con buona pace di chi non lo ritiene un grande anche sul bagnato. A Shanghai, su una pista allagata dalla pioggia e con una moto che fino al mattino gli aveva dato solamente preoccupazioni ha vinto il primo Gran premio delle MotoGp nella storia della Cina. Sarebbe servito un mezzo miracolo per fermare la scatenata Honda, dominatrice di tutte le qualifiche. Ed è arrivato.

La ciliegina sulla torta nel finale, quando Marco Melandri ha superato Gibernau e tolto così altri punti importanti al rivale del ‘Dottore’, salendo sul podio con lui e con l’ottimo Jacque. Quinta piazza per Max Biaggi, dodicesima per Loris Capirossi sulla Ducati.

<<Di tutte le vittorie della mia carriera, questa è stata la più inaspettata: sono davvero sorpreso. Questo fine settimana abbiamo avuto qualche problema di messa a punto, ma la squadra ha fatto qualche modifica e ho capito già dal warm up che le cose andavano meglio. E così è arrivata una vittoria speciale perché è la prima con la Yamaha sul bagnato. Ho dovuto mantenere la concentrazione sempre altissima per evitare di cadere>> ha detto Rossi a fine gara.

Potrebbero interessarti anche...