Il Valendario: 1 giugno 2008, Vale non fa sconti a nessuno

©Cristian Lovati

1 maggio 2008

Valentino Rossi trionfa ancora una volta al Mugello. Il pilota Yamaha ha vinto il Gran premio d’Italia, classe MotoGp. Il ‘Dottore’, già leader della classifica del mondiale, ha preceduto l’australiano Casey Stoner (Ducati) e lo spagnolo Dani Pedrosa (Honda). Per il pesarese si tratta del settimo successo consecutivo sulla pista del Mugello. Quarto si è piazzato il sammarinese Alex De Angelis (Honda).

Per Valentino è anche la terza vittoria di fila della stagione, dopo quelle ottenute a Shanghai e Le Mans. Settimo è giunto Loris Capirossi (Suzuki), ottavo Andrea Dovizioso (Honda). Rossi aumenta il distacco nella classifica piloti sugli inseguitori, in particolare sul compagno di squadra Jorge Lorenzo, che non ha preso punti: è caduto.

Da record anche il pubblico: oltre 144.000 gli spettatori nell’arco delle tre giornate di prove e gara, 96.000 quelli che erano all’autodromo toscano domenica. Disintegrato il precedente record fatto registrare nel 2007: furono 142.000 gli spettatori in totale, 89.000 quelli della domenica.

 

Potrebbero interessarti anche...